Storia del Liceo


Il Liceo di Venaria nasce nel 1988 come sede staccata del Liceo Scientifico "A. Volta" di Torino. Nel 1996 diventa sezione associata al Liceo Scientifico "P. Gobetti" di Torino.
Dal 1 settembre 2003 diventa scuola autonoma con la denominazione di Istituto di Istruzione Superiore, Liceo Scientifico Statale con annessa Sezione Classica. Dall'anno scolastico 2004-2005 all'anno 2016-2017 nell'istituto è stato infatti presente il corso di liceo classico.
Dal 28 settembre 2004 il Liceo ha assunto la denominazione Filippo Juvarra.
Dall'a.s. 2010-2011, con l'entrata in vigore della Riforma della Scuola Secondaria Superiore, oltre al Liceo scientifico, è stato attivato il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate.

Infine dall'anno scolastico 2015 -2016 è presente un corso di Liceo linguistico.

 

Area riservata al personale
Ricordami

ECCELLENZE2 RID

 

 

 

 

 

alternanza

CORSI ECDL

L' Istituto è Test Center accreditato presso l'AICA, ente responsabile della ECDL (Patente Europea del Computer). Presso la nostra sede è possibile acquistare la Skills Card e sostenere gli esami.

CORSI DI LINGUE

 

L'istituto ha ottenuto l'attestato di riconoscimento per l'attività in preparazione agli esami ESOL.

Vi si svolgono corsi per il conseguimento del PET (Preliminary English Test) e del FCE (First Certificate in English).

 

ORIENTAMENTO

Il Liceo promuove iniziative rivolte sia agli alunni che frequentano la terza media (Orientamento in entrata) sia agli studenti del triennio che devono affrontare la scelta universitaria (Orientamento post-secondario).