Storia del Liceo

Il Liceo di Venaria nasce nel 1988 come sede staccata del Liceo Scientifico "A. Volta" di Torino. Nel 1996 diventa sezione associata al Liceo Scientifico "P. Gobetti" di Torino.
Dal 1 settembre 2003 diventa scuola autonoma con la denominazione di Istituto di Istruzione Superiore, Liceo Scientifico Statale con annessa Sezione Classica. Dall'anno scolastico 2004-2005 all'anno 2016-2017 nell'istituto è stato infatti presente il corso di liceo classico.
Dal 28 settembre 2004 il Liceo ha assunto la denominazione Filippo Juvarra.
Dall'a.s. 2010-2011, con l'entrata in vigore della Riforma della Scuola Secondaria Superiore, oltre al Liceo scientifico, è stato attivato il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate.

Infine dall'anno scolastico 2015 -2016 è presente un corso di Liceo linguistico.