Il mattino di una nuova esperienza: i miei primi giorni allo Juvarra

Grande partecipazione la sera del 3 maggio 2019 presso l’Auditorium del nostro Liceo per l’iniziativa “Il mattino di una nuova esperienza: i miei primi giorni allo Juvarra” . La serata è stata organizzata per presentare i prodotti più riusciti del progetto “Videomaking”, realizzato nel corso dell’a.s. 2018-19 dalla allora IIIA sotto la guida del prof. Ivan Balbo e del regista professionista Andrea Deaglio.

2. Locandina web

Obiettivi del progetto:

• da un lato un uso più consapevole della funzionalità video dello smartphone, e la realizzazione di video girati tenendo presente la “grammatica del fotogramma”;
  • dall’altro il montaggio delle sequenze attraverso l’utilizzo di uno specifico programma.

Ne è risultato un progetto articolato su

• una prima fase, culminata nella realizzazione di 26 video individuali di 1 minuto ciascuno, tutti girati con il cellulare, sul tema “Il mattino”;
  • una seconda fase centrata sul tema “I miei primi giorni allo Juvarra”: gli allievi hanno recuperato la memoria del loro primo impatto con il Liceo, e su questo tema hanno sollecitato anche il prof. Balbo e il Dirigente scolastico, prof. Salcone. Questi ricordi sono stati trasformati in una serie di scene, sempre riprese con lo smartphone; ogni allievo della IIIA ha poi tagliato, montato e musicato le scene secondo il proprio gusto, creando 26 video di 4 minuti ciascuno, uno diverso dall’altro in quanto frutto di un montaggio unico e personale.

Nel corso della serata, sono stati proiettati i 5 migliori video sul tema “Il mattino”; e i 3 migliori video su “I miei primi giorni allo Juvarra”  (qui il più riuscito). Gli autori sono stati premiati con buoni-libro finanziati da una borsa di studio intitolata alla memoria dell’ex-Preside prof. Giuseppe Corrarello.

Foto della serata

Cattura1Video del backstage