GIORNATA NAZIONALE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO, 7 FEBBRAIO 2020

GIORNATA NAZIONALE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO, 7 FEBBRAIO 2020

nodo blu contro bullismo

La “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), dove sono state presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole ma, soprattutto, tutte le istituzioni scolastiche italiane sono state chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

Venerdì 7 febbraio 2020 le scuole sono chiamate a preparare due nodi blu uguali, di corda, tessuto, o utilizzando dei materiali di riciclo.

Un nodo verrà appeso fuori dalle sedi comunali, l’altro fuori dalle scuole.

Sarà il simbolo, evidente, di un’alleanza educativa dentro e fuori la comunità scolastica.

Per alcuni approfondimenti sui dati emergenti in Italia, si rimanda all'interessante articolo al seguente link