Comunicazioni relative all'emergenza sanitaria COVID-19

COMUNICAZIONI RELATIVE

ALL'EMERGENZA SANITARIA COVID-19

 

In questa pagine, le comunicazioni ufficiali, aggiornamenti e circolari ministeriali a cui si devono attenere tutte le componenti della comunità scolastica: studenti, famiglie, personale Docente e personale ATA.

 

ATTENZIONE!

 

 

  

DECRETO #IORESTOACASA

Si comunica che al link: http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278 è possibile trovare le FAQ pubblicate dal Governo in merito ai comportamenti da tenere in seguito al D.P.C.M. 11 marzo 2020

 

 

10.03.2020:

Si comunica che con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020 è stata disposta la SOSPENSIONE fino al 3 APRILE 2020 dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali ( ivi compresi i tirocini), master, corsi universitari di ogni grado e università per anziani, con esclusione degli specializzandi nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative a distanza. In tali date in tutti gli edifici adibiti alle attività didattiche ed educative dovranno essere eseguite misure di igienizzazione.

Resta disposta anche la sospensione di ogni viaggio e visita di istruzione, sia nel territorio nazionale che estero, programmata fino al 3 aprile 2020.

 

Si raccomanda l'attenta lettura dell'ALLEGATO 1 al DPCM 4 marzo 2020 (Allegato 1 - Misure igienico-sanitarie).

 

Ultimi aggiornamentiSospensione di convegni / seminari / altre attività programmate 

Si comunica che, per effetto del DPCM dell’8 marzo 2020, onde applicare il principio di massima cautela per la salute di tutte le persone coinvolte, le seguenti iniziative già programmate:

 

  1. I CONVEGNO SU BULLISMO E CYBERBULLISMO, previsto sabato 21 marzo, è annullato.
  2. SEMINARIO SULLE STEM e GAP DI GENERE, previsto per venerdì 27 marzo, è annullato.
  3. Tutte le iniziative collegate ad attività PCTO, previste entro il 3 aprile, che riguardano uscite dal liceo, sono annullate.
  4. Tutte le altre uscite didattiche, di qualunque genere, previste entro il 3 aprile, sono annullate.
  5. Le riunioni dei Consigli di Classe, programmate da lunedì 16 marzo a venerdì 20 marzo, sono sospese. Con successiva circolare, saranno riprogrammate le riunioni dei cdc in data comunque successiva al 3 aprile.
  6. Le riunioni dei Dipartimenti disciplinari, programmate per lunedì 23 marzo, sono sospese. Con successiva circolare, saranno riprogrammate le riunioni dei Dipartimenti in data comunque successiva al 3 aprile.
  7. Il corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza, rivolto o docenti e personale ATA, previsto nei giorni 17-24-31 marzo, è sospeso.

 

Per garantire lo stesso principio di massima cautela, inoltre, il IX Certamen di storia e letteratura italiana, previsto il giorno lunedì 6 aprile, viene annullato.

 

1.05.03.2020 - Ulteriore sospensione dell'attività didattica - sospensione delle uscite didattiche

Il Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020 sospende le attività didattiche sino al 15 marzo p.v.; Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 ha inoltre sospeso tutte le uscite didattiche sino al 3 aprile 2020. Si comunica agli studenti di prendere visione della circ. n. 260 relativa a forme e modalità della didattica a distanza. 

Invito nuovamente tutti gli studenti ad essere attenti alle comunicazioni dei Docenti nelle varie forme, a far circolare le informazioni tra tutti gli allievi della classe e soprattutto a impegnarvi a fondo nello studio e nello svolgimento delle attività proposte.

 

2. 03.03.2020 - Proroga Sospensione dell'attività didattica

In seguito all’ordinanza n.1 del Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Piemonte, che ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado sino al 29 febbraio, il Governo ha emanato un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prolunga la chiusura degli Istituti solo in alcune regioni e province, tra cui non figura il Piemonte. Dopo l’ordinanza n.24, la Regione Piemonte, con un successivo provvedimento pubblicato oggi, ha esteso la sospensione delle attività didattiche per tutta la settimana, fino al giorno 8 marzo p.v. Come specificato nell'ordinanza, le disposizioni in merito alla ripresa delle lezioni  saranno demandate a un successivo provvedimento.

Nei giorni di sospensione delle attività didattiche, gli studenti sono invitati a consultare il registro elettronico e approfittare di questi giorni per ripassare e approfondire gli argomenti delle diverse discipline, in modo tale da consentire un rapido ritorno alla normalità didattica.

 

3. 02.03.2020 - Comunicazione ufficiale

Sulla base delle disposizioni trasmesse con comunicato stampa del Direttore generale dell’Istruzione per il Piemonte in data 29 febbraio 2020, preso atto dell’ordinanza n. 24 del Presidente della Regione Piemonte pubblicata in data 1 marzo 2020, comunico che le lezioni potrebbero riprendere con il calendario normale a partire da mercoledì 4 marzo. Nella giornata del 3 marzo verranno fornite ulteriori precisazioni.

Comunicato stampa del Direttore F. Manca

Intesa Regione Piemonte – Ufficio scolastico regionale Piemonte

DPCM 1 marzo 2020

Ordinanza n. 24 del Presidente della Regione Piemonte

Integrazioni al comunicato stampa del Direttore Generale dell’Istruzione per il Piemonte

 

4. Comunicazione ore 23 del 29.02.2020 - riapertura della scuola e ripresa delle attività didattiche.

Come riportato sul sito della Regione Piemonte e nel link sottostante dell'Ufficio Scolastico del Piemonte, lunedì 2 marzo la scuola sarà aperta per le operazioni di pulizia. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 4 marzo.

Nei giorni di lunedì e martedì sarà presente a scuola il personale ATA (segreteria, tecnici e collaboratori scolastici) con orario ordinario; non ci sarà servizio di sportello e sarà vietato l'ingresso a scuola ad altre persone non autorizzate, per permettere le operazioni di pulizia.

http://www.istruzionepiemonte.it/comunicato-stampa-del-direttore-generale-relativo-allintesa-usr-regione-piemonte-del-29-2-2020/

 

5. Ore 10.30 del 26.02.2020 - pubblicazione del DPCM DEL 25.02.2020

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/02/25/20A01278/sg

Il DPCM deel 25 febbraio prevede alcune novità relativamente all'emergenza. In particolare per i viaggi d'istruzione e le giustificazioni in caso di assenza.

Ecco alcuni stralci

b) i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020: quanto previsto dall'articolo 41, comma 4. del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79. in ordine al diritto di recesso del viaggiatore prima dell'inizio del pacchetto di viaggio, trova applicazione alle fattispecie previste dalla presente lettera

e) la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche ìn deroga alle disposizioni vigenti.

Pertanto risultano SOSPESI I VIAGGI IN SPAGNA (classi seconde liceo linguistico) IN FRANCIA (classi prime liceo linguistico)E IN POLONIA (classi quinte liceo scintifico ordinario e scienze applicate).

Si comunica inoltre che è operativo un gruppo di lavoro composto dal dirigente scolastico dallo staff di presidenza e dai segretari amministrativi per cercare di gestire queste situazioni d'emergenza. Si chiede a tutte le componenti della comunità scolastica di attendere comunicazioni ufficiali.

 

6. Ore 15.00 del 25.02.2020 - Comunicazione del Ministro sulle informazioni non verificate. Attenersi alle notizie ufficiali

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-attenersi-a-notizie-ufficiali-no-a-circolazione-di-informazioni-non-verificate

 

7. Ore 19.00 - Comunicazione del 24.02.2020

Come riportato dalla circolare dell Ufficio Scolastico Regionale "nel periodo di chiusura delle scuole le assenze degli studenti e del personale docente e non docente non necessitano di documenti giustificativi e non determinano obblighi di recupero delle attività lavorative non prestate."

http://www.istruzionepiemonte.it/assenze-studenti-e-personale-misure-urgenti-in-materia-di-contenimento-e-di-gestione-dellemergenza-epidemiologica-covid-2019/

 

8. Ore 23.15 del 23.02.2020 - Chiusura della scuola

Si comunica che, in seguito all'ordinanza del Ministero della Salute e della Regione Piemonte, la scuola resterà chiusa fino al giorno 29 febbraio 2020

http://www.istruzionepiemonte.it/torino/2020/02/23/avviso-si-comunica-che-con-ordinanza-della-regione-piemonte-e-ministero-della-salute-e-stata-disposta-fino-al-29-febbraio-2020-la-chiusura-dei-servizi-educativi-dellinfanzia-e-delle-scuole/

 

9. Comunicazione del 23.02.2020 - sospensione delle visite didattiche e dei viaggi d'istruzione

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-azzolina-stop-visite-didattiche-e-viaggi-istruzione-italia-e-estero

 

Il dirigente scolastico, prof. Salcone Vincenzo 

 

CORSI DI LINGUE

 

L'istituto ha ottenuto l'attestato di riconoscimento per l'attività in preparazione agli esami ESOL.

Vi si svolgono corsi per il conseguimento del PET (Preliminary English Test) e del FCE (First Certificate in English).

 

ORIENTAMENTO

Il Liceo promuove iniziative rivolte sia agli alunni che frequentano la terza media (Orientamento in entrata) sia agli studenti del triennio che devono affrontare la scelta universitaria (Orientamento post-secondario).